Menù
Capitoli:
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 10
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- 16
- 17
- 18
- 19
- 20
- 21
- 22
- 23
- 24
- 25
- 26
- 27
- 28
- 29
- 30
- 31
- 32
- 33
- 34
- 35
- 36
- 37
- 38
- 39
- 40
- 41
- 42
- 43
- 44
- 45
- 46
- 47
- 48

Abito a Poggibonsi, provincia di Siena, cittadina, o paese come la vuol definire, di 28.000 abitanti. La ferrovia Empoli - Siena attraversa il paese, quasi a metà (prima della guerra serviva il paese) ed é quindi necessario un passaggio a livello che crea inevitabilmente disagi alla popolazione, con perdite di tempo notevoli, stante il fatto che nelle 12 ore di maggior traffico dei treni (dalle 8 del mattino alle 20 della sera) il passaggio a livello resta chiuso per circa 180 minuti. In occasione dello scambio dei treni in arrivo ed in partenza (ferrovia ad un solo binario) la chiusura si protrae come minimo per 10 minuti, in quanto le F.F.S.S. non consentono l'apertura non appena sia passato un convoglio. Ma non é di questo che voglio parlare ma del fatto che da ben 45 anni e con 8 Sindaci diversi (tutti dello stesso partito, ma non mi interessa) non sono riusciti a provvedere il paese di un sottopasso in modo da eliminare le soste dei cittadini, il che inevitabilmente comporta spese e sprechi non indifferenti alle aziende della zona, abbastanza industrializzata. Occorre evidenziare, inoltre, il fatto che le F.F.S.S. sono state sempre disponibili a provvedere a proprie spese per dotare la zona di un sottopasso per pedoni e veicoli (c'é un sottopasso pedonale che non sto a descrivere), ma il Comune dovrebbe fare le infrastrutture e cioè provvedere a deviare il condotto dell'acquedotto ed alcuni scarichi di non so bene cosa, ed il Comune dice da 45 anni che non hanno i fondi per farli e danno la colpa al Governo, come di solito. L'opposizione, a sua volta, se ne frega ed ha forse altre cose a cui pensare, ma quali sono queste cose non sappiamo, in quanto i personaggi di detta opposizione non hanno una personalità, a mio avviso, che sarebbe necessaria per fare un'opposizione costruttiva. Ci potrebbe essere un'altra soluzione e cioè chiudere definitivamente il passaggio e far scorrere i veicoli con più celerità verso i due sovrappassi, lontani ma più facilmente raggiungibili con un tempo minore che stare per ore in attesa del passaggio dei treni. Sono a Sua disposizione per ogni ulteriore informazione. Distinti saluti.

BRUNO MACCHI